Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

martedì 21 giugno 2022

La Regola d'oro


21 giugno – San Luigi Gonzaga

Nella memoria di San Luigi Gonzaga, di cui porto il nome, la liturgia del giorno (martedì della 12a settimana del T.O.) propone alcuni detti di Gesù. Mi soffermo su quello che riguarda la così detta Regola d'oro: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti" (Mt 7,12). È una "regola" presente in varie religioni, alle volte proposta in negativo "Non fare agli altri…". Qui è messa in positivo: non soltanto "non fare", ma "quanto volete fare". Una visione positiva che invita ad osare, a immaginare, a mettersi concretamente nei panni degli altri e cogliere il positivo per quella persona che incontro, secondo il desiderio che ognuno ha che gli altri facciano a noi. Richiede la capacità di uscire da noi stessi ed essere così testimoni credibili della nostra fede. Un rapporto positivo in cui poter crescere insieme.
Penso a San Luigi che si è fatto carico degli ultimi a rischio della propria vita. Penso a quanto è chiesto a me nella mia testimonianza diaconale, mandato a servire quella porzione di comunità affidatami, chiamato interiormente a farmi prossimo con chiunque incontri lungo il cammino della vita.
"Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te". Vorrei essere compreso? Cerca di comprendere. Non voglio essere usato? Non usare nessuno per secondi fini ma sii sincero sempre, perché la verità espressa con amore paga sempre. Vuoi sentirti amato? Ama per primo. Fai fatica a camminare da solo o ad affrontare una situazione complessa? Mettiti al servizio e con discrezione offri il tuo sostegno. E si potrebbe continuare…
Veramente la Regola d'oro riassume tutto il vangelo!

Altri post "San Luigi Gonzaga"…

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente