Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

lunedì 21 giugno 2021

Con occhi puri


21 giugno – San Luigi Gonzaga

Nella memoria di San Luigi Gonzaga (di cui porto il nome), quest'anno (lunedì della 12a settimana del T.O.) viene proposto questo brano del vangelo (Mt 7,1-15):
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: "Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio", mentre nel tuo occhio c'è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello».


Il brano del Vangelo proposto mi ricorda di avere nei confronti del mio prossimo un occhio di misericordia, senza giudizio preconcetto. Per vedere tutti con occhi nuovi occorre, nel togliere la trave dal mio occhio, avere occhi limpidi, puri, che sappiano vedere persone e avvenimento con gli occhi di Dio.

Chiedo a San Luigi, che ha saputo offrire a Dio la sua vita amando i fratelli più bisognosi, di aiutarmi ad avere occhi che sappiano vedere e accogliere ogni sofferenza, come ha fatto lui, amando ogni persona con cuore puro, vedendo in tutti il volto di Gesù che ritiene fatto a sé ogni cosa fatta anche al più piccolo.

Altri post "San Luigi Gonzaga"…

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente