Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

venerdì 25 agosto 2023

Chi sono io?


21a domenica del Tempo ordinario (A)
Isaia 22,19-23 • Salmo 137 • Romani 11,33-36 • Matteo 16,13-20
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Il "Figlio dell'uomo"chiede cosa si pensi di lui, della sua identità. Lo chiede per la gente, lo chiede ai suoi più intimi. Forse Gesù ha bisogno di conferme sulla propria identità? Non è lui "figlio dell'uomo", "il Cristo, Figlio del Dio vivente"?
Anche Gesù, vero uomo, ha percorso il processo di autocoscienza del suo essere. Ora sembra abbia bisogno di una conferma esterna.
Prima di chiedere agli altri, Gesù ha chiesto a se stesso: "chi sono io?".
A questa domanda si risponde nell'intimo del proprio animo, ma non si può rispondere mai da soli. Gesù nel suo ininterrotto colloquio col Padre sa di chi è Figlio. Tuttavia, nel percorso della sua esistenza terrena ha bisogno di una risposta che nasca da una relazione. Gesù è il "Figlio dell'uomo" e "il Figlio di Dio": è Figlio. Quindi, per sua natura, in relazione.
La propria identità non si manifesta come una cosa astratta, né come un concetto psicologico. In Gesù l'identità è relazione. E relazione di figliolanza. Così è anche per ciascuno di noi.
Gesù è chiamato per nome e lui diviene se stesso rispondendo a quella voce che lo chiama. Anche noi siamo chiamati per nome e scopriamo e diventiamo noi stessi rispondendo a questa chiamata. Il nome, infatti, esprime la nostra identità. E noi rispondiamo e siamo noi stessi.
Così è stato per Simone, figlio di Giona.
Chi è in relazione con Dio si scopre figlio, sia pure con tutti i propri limiti, ma sempre figlio. Ed il nostro nome, il nostro vero nome, quello conosciuto e pronunciato dal Padre esprime tutto noi stessi, il progetto divino su ciascuno.
Così è stato per Pietro, così è per ciascuno di noi. È nel continuo rapporto con Dio che noi possiamo scoprire chi siamo veramente. E come per Gesù, il Padre manifesta a noi il nostro essere figli: figli nel Figlio!

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Ma voi, chi dite che io sia? (Mt 16,15)
(vai al testo…)

PDF formato A4, stampa f/r per A5:


Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata
 Ma voi, chi dite che io sia? (Mt 16,15) - (23/08/2020)
(vai al testo)
 Ma voi, chi dite che io sia? (Mt 16,15) - (27/08/2017)
(vai al testo)
 Ma voi, chi dite che io sia? (Mt 16,15) - (24/08/2014)
(vai al testo…)
 Ma voi, chi dite che io sia? (Mt 16,15) - (21/08/2011)
(vai al testo…)
 Ma voi, chi dite che io sia? (Mt 16,15) - (22/08/2008)
(vai al post "Risposta di fede")

Vedi anche i post Appunti per l'omelia:
  La fede messianica di Pietro (21/08/2020)
  La domanda che conta: Chi sono io per te? (25/08/2017)
  Il compito affidato a Pietro (22/08/2014)

Vedi anche il post:
  La gente chi dice che io sia? (21/08/2011)

Commenti alla Parola:
  di Antonio Savone (VP 8.2023)
  di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 8-9.2020)
  di Cettina Militello (VP 7.2017)
  di Gianni Cavagnoli (VP 7.2014)
  di Marinella Perroni (VP 7.2011)
  di Enzo Bianchi
  di Lectio divina: Abbazia Santa Maria di Pulsano

(Immagine: Chi sono io per voi?, di Bernadette Lopez)

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente