Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

mercoledì 3 marzo 2021

«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…» [2]


Riprendo la rilettura del Messaggio di Papa Francesco per questa Quaresima, per continuare questo cammino "verso Gerusalemme", verso il luogo - ora non tanto fisico ma spirituale, teologico - della manifestazone del Padre nel dono del Figlio, nell'offerta della sua vita.
"La fede ci chiama ad accogliere questa verità e a diventarne testimoni". In altre parole, a "lasciarsi raggiungere dalla Parola di Dio", "verità che è Cristo stesso" che ha assunto "fino in fondo la nostra umanità", facendosi "Via - esigente ma aperta a tutti - che conduce alla pienezza della Vita".
È un accogliere che si concretizza non in una "costruzione dell'intelletto", ma nella comprensione dell' "intelligenza del cuore, aperto alla grandezza di Dio che ci ama prima che noi stessi ne prendiamo coscienza".

Questo della Quaresima diventa "un tempo per credere, ovvero per ricevere Dio nella nostra vita e consentirgli di prendere dimora presso di noi (cf. Gv 14,23)", liberando "la nostra esistenza da quanto la ingombra". Un cuore aperto, sbombro dalla "saturazione di informazioni - vere o false - e prodotti di consumo".
È un digiunare che "vuol dire liberare la nostra esistenza da quanto la ingombra, per aprire le porte del nostro cuore a Colui che viene a noi povero di tutto, ma pieno di grazia e di verità (Gv 1,14), il Figlio di Dio Salvatore".
Allora possiamo, nella "semplicità del cuore", "riscoprire il dono di Dio e comprendere la nostra realtà di creature a sua immagine e somiglianza, che in Lui trova compimento".
E il digiuno, "così inteso e praticato, aiuta ad amare Dio e il prossimo", considerato come "un'unica cosa con se stessi".

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente