Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

sabato 20 aprile 2024

Testimoni dell'amore di Dio


Nel fare memoria del giorno in cui il vescovo Lorenzo mi impose le mani nell'ordinazione diaconale (leggi l'omelia), il mio cuore è pieno di riconoscenza per il dono ricevuto, dono condiviso pienamente da Chiara, mia moglie. Sappiamo entrambi che, se il sacramento del diaconato viene conferito al marito, la chiamata è fatta ad ambedue per l'intrinseca unità sacramentale della coppia, che, concorde, ognuno per la sua parte, pronuncia il suo "sì" a Dio.
Anche 33 anni fa, nello stesso giorno, ricorreva la quarta domenica di Pasqua, domenica di preghiera per le vocazioni.
È bello testimoniare, al di là dei limiti che continuamente condizionano la propria vita, che l'amore di Dio, riversato nei nostri cuori, produce frutti di comunione e di solidarietà. È soprattutto una testimonianza di quanto in questi anni il Signore ci ha illuminato riguardo a questo ministero, profezia per una Chiesa che, perché rinnovata dallo Spirito, esprima l'amore del Padre per questa umanità che soffre e per la quale Gesù ha dato la vita.
Nel cuore una preghiera: essere strumenti docili affinché la carità che ci anima non sia un semplice fare, ma ci introduca in quella comunione trinitaria dove tutti siamo fratelli, figli dell'Unico Padre.

------------

Rimando ad altri post relativi alla mia ordinazione diaconale:
"Un arteniese diacono permanente (21/04/2021)
"Io offro la mia vita" (20/04/2021)
Portatori del nuovo (20/04/2020)
La beatitudine del servire (19/04/2019)
Il dono di un servizio a "tempo pieno" (20/04/2018)
Seguimi! (20/04/2017)
Gratitudine! (20/04/2016)
Stare nella tua casa (20/04/2015)
Chiara, mia moglie (26/04/2011)
Il diacono e il suo vescovo (20/04/2011)
Modello di ogni diaconia (19/04/2011)
Il mio sì (20/04/2010)
Ricordando quel giorno (19/04/2009)
Eccomi (19/04/2008)
Per conoscerci… (la nostra esperienza) (24/02/2008)

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente