Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

venerdì 4 dicembre 2020

Nel deserto la sua Via


2a domenica di Avvento (B)
Isaia 40,1-5.9-11 • Salmo 84 • 2Pietro 3,8-1 • Marco, 1-1-8
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Nell'attesa del Signore che viene, di cui questo tempo di Avvento ne è carico, la liturgia ci propone di "non perdere di vista" una cosa essenziale: "davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo", perché "il giorno del Signore verrà come un ladro" (cf. 2Pt 3,8.10).
Noi attendiamo il Suo ritorno, pur sapendo che il regno di Dio è già in mezzo a noi (cf. Lc 17, 21), nonostante non ne percepiamo spesso la sua presenza, sconcertati dalla "lentezza con cui Dio adempie alle sue promesse", dimenticando che "egli è magnanimo e non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi" (2Pt 3, 9).
Occorre, pertanto, "preparare la via del Signore, raddrizzare i suoi sentieri" (cf. Mc 1,3). È l'invito di Giovanni alla conversione!
La via del Signore è già tracciata. Lui stesso ne ha dettato la rotta e dato le disposizioni necessarie per percorrerla. Lui, Parola incarnata del Padre, "archè", principio e fondamento della "buona notizia", "Evangelo/Gesù, Cristo, Figlio di Dio" (cf. Mc 1,1).
L'annuncio di questa venuta è una notizia consolante, è balsamo di speranza, perché "la nostra tribolazione è compiuta e la nostra colpa è scontata", sommersi da un fiume di grazia traboccante che ha coperto tutti i nostri peccati (cf. Is 40,2).
Ecco, allora, la voce che grida: "nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio" (Is, 40,3). Lui viene come un pastore che conduce dolcemente le sue pecore (cf. Is 40,11).

"Nel deserto preparate la via…"
Il deserto: luogo di solitudine, di prova, di tentazione…, eppure luogo dell'incontro con Dio, dove Lui stesso si prende cura di noi. Luogo e tempo di conversione, di purificazione del nostro "io" e palestra per accogliere il dolore e lo "scarto" che la vita ci offre.
Convertirci! Occorre, in questo cammino di radicale cambiamento di prospettiva, aver chiaro che la sequela di Gesù non è fine a se stessa, né serve a farci sentire particolarmente bravi. Essa è orientata alla costruzione del regno di Dio, alla realizzazione del progetto di amore che Dio vuole attuare per l'umanità.
Gesù, Parola che purifica (cf. Gv 15,3), Colui che è "più forte" di Giovanni che proclama nel deserto un battesimo di conversione , ci "battezza in Spirito Santo" (cf. Mc 1,7-8). Ci "immerge" nella relazione intima di amore tra il Padre e il Figlio nella Trinità, nello Spirito che è il respiro di Dio, l'atmosfera del Paradiso.
Preparare, allora, la strada del Signore significa per noi impegnarci a realizzare nella nostra vita quotidiana l'armonia del Cielo, cosicché la Parola "come in cielo così in terra" (Mt 6,10) possa realizzarsi e tutta l'umanità divenga una sola famiglia.

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Egli vi battezzerà in Spirito Santo (Mc 1,8)
(vai al testo…)

PDF formato A4, stampa f/r per A5:


Vedi anche analoga Parola-sintesi a suo tempo pubblicata:
 Preparate la via del Signore (Mc 13,3) - (10/12/2017)
(vai al testo…)
 Fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa (2Pt 3,14) - (04/12/2011)
(vai al testo…)
 Si facevano battezzare confessando i loro peccati (Mc 1,5) - (05/12/2008)
(vai al post "Cammino di conversione")

Vedi anche i post Appunti per l'omelia:
  La Buona Notizia: Gesù, il Figlio di Dio! Prepariamo la Via (08/12/2017)
  Una strada tutta nuova (05/12/2014)
  La nostra conversione (03/12/2011)

Commenti alla Parola:
  di Antonio Savone (VP 11.2020)
  di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" (VP 11.2017)
  di Luigi Vari (VP 10.2014)
  di Marinella Perroni (VP 10.2011)
  di Claudio Arletti (VP 10.2008)
  di Enzo Bianchi
  di Lectio divina: Abbazia Santa Maria di Pulsano
  di Letture Patristiche della Domenica

(Immagine: Predicazione di Giovanni Battista, di Bernadette Lopez)

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente