Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

martedì 14 marzo 2023

«Ascesi quaresimale, itinerario sinodale» [2]


Riprendo il Messaggio di papa Francesco per questa Quaresima.
Il papa ci invita a vivere la Quaresima come momento per intensificare l'itinerario sinodale. Come infatti l'ascetica di questo periodo è un momento importante ed impegnativo, così lo è quello sinodale. Ci vuole impegno, sforzo. Non è scontato che sappiamo camminare insieme nelle meraviglie del giardino del di Dio.
Gesù vuole che questa "esperienza di grazia non sia solitaria, ma condivisa". "Gesù lo si segue insieme"! Così "il nostro cammino quaresimale è «sinodale» perché lo compiamo insieme sulla stessa via, discepoli dell'unico Maestro". "Lui stesso è la Via"!
Questo cammino può sembrare faticoso (e alle volte, se non spesso, lo è), ma la meta a cui vogliamo tendere è piena di luce. Vivere nella comunione con Gesù e fra noi è fare esperienza del Tabor.
Questa esperienza soprannaturale, di luce, è ben "superiore a qualsiasi fatica" nel percorso verso il monte.
Certo, "salendo bisogna tenere lo sguardo fisso sul sentiero, ma il panorama che si spalanca alla fine, sorprende e ripaga per la sua meraviglia".
Se si potesse cogliere veramente che anche il cammino sinodale riserva questa meraviglia, non avremmo dubbi per impegnarci seriamente, grati allo Spirito che ci guida. Lo sappiamo "anche il processo sinodale appare arduo e alle volte ci potremo scoraggiare. Ma quello che ci attende al termine è senz'altro qualcosa di meraviglioso e sorprendente che ci aiuterà a comprendere meglio la volontà di Dio e la nostra missione al servizio del suo Regno".
Occorre saper superare "le opposte tentazioni dell'immobilismo e delle sperimentazioni improvvisate". "Il percorso sinodale è radicato nella tradizione della Chiesa e al tempo stesso aperto verso la novità".
Con umiltà occorre lasciarci guidare docilmente dalla novità dello Spirito che sempre rinnova.

(Immagine "Sentiero dei Briganti", Calabria - dal sito www.lacnews24.it)

2 commenti:

  1. Ciao ,
    ho realizzato un documentario su San Domenico Abate, saresti così gentile da vederlo (se ti va) e se ti piace mi aiutassi a diffonderlo, ecco il link del mio canale ERODOTO TV su YT:
    https://www.youtube.com/watch?v=Bn-ZgjERLJg&t=45s

    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Enzo, per essere passato nel mio blog. Scusa se rispondo solo ora... Ho visto con piacere il tuo documentario. Ti ringrazio anche per avermi fatto conoscer la vita di questo santo, che non conoscevo. Cercherò di diffonderlo.

      Elimina

Visitati di recente