Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

domenica 10 marzo 2024

Attraverso il deserto alla libertà [4]


Riprendo la lettura di quest'ultima parte del Messaggio di papa Francesco per questa Quaresima.

"La Quaresima sia anche tempo di decisioni comunitarie", scrive papa Francesco, soprattutto in questo tempo in cui la Chiesa ha iniziato un percorso sinodale. E l'invito a queste "decisioni comunitarie" deve avere il coraggio di "piccole o grandi scelte controcorrente", capaci di modificare la quotidianità delle persone e la vita di un quartiere".
Una vera conversione in senso comunitario non può non portare che ad un serio impegno che non si riduca a un personale impegno devozionale, ma apra lo sguardo, l'anima, il cuore al mondo in cui lo Spirito ci spinge ad essere testimoni.
Il mondo che ci circonda non ci aiuta, anzi ci è di ostacolo e ci condiziona. Tuttavia il cammino sinodale intrapreso ci spinge ad osare oltre il nostro già vissuto, a testimoniare, insieme perché ci sentiamo fratelli e sorelle solidali, un nuovo stile di vita in cui rispecchi la bellezza e l'armonia che sgorga dal vangelo vissuto. Questo è l'invito del papa, affinché "ogni comunità cristiana" si impegni a offrire ai propri fedeli momenti in cui ripensare gli stili di vita; darsi il tempo per verificare la propria presenza nel territorio e il contributo a renderlo migliore".
La Quaresima è un tempo di serio impegno dove la testimonianza comunitaria è segno di speranza nella gioia che nasce dal dono ricevuto e donato.
"Guai se la penitenza cristiana fosse come quella che rattristava il cuore di Gesù": Lui ci invita a "non essere malinconici come gli ipocriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano". Chi ci incontra sperimenti la gioia di incontrare persone che si amano e amano, che esprimono la "gioia sui volti", che facciano sentire "il profumo della libertà", in modo che "si sprigioni quell'amore che fa nuove tutte le cose".
Si possa vedere, allora, in questo nostro impegno evangelico, "il barlume di una nuova speranza; "l'inizio di un grande spettacolo"; "il coraggio della conversione, dell'uscita dalla schiavitù".

(Immagine: La Quaresima nel Carisma Vincenziano: sfide e opportunità, dal sito https://cmglobal.org/it/)

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente