Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

martedì 15 marzo 2022

«Non stanchiamoci di fare il bene…» [1]


In questo "tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario" della Quaresima mi faccio accompagnare dal Messaggio di papa Francesco, dove siamo invitati, con le parole di san Paolo a "non stancarci di fare il bene" er una mietitura che non ci mancherà (cf. Gal 6,9-10a).
È un invito forte quello a non stancarci, perché se saremo perseveranti "a suo tempo mieteremo". È il desiderio profondo di non sprecare le energie donateci dalla magnanimità del Padre della misericordia e non aver "faticato invano" (cf. Fil 2,16). Si semina per raccogliere a tempo debito, pur sapendo che non tutti i semi porteranno frutto.
Questo della Quaresima è un momento speciale, "un kairos, un tempo propizio per seminare in vista di una mietitura". Un tempo favorevole, paradigma che mette a fuoco la preziosità del tempo donatoci in questa vita, in "tutta l'esistenza terrena", per una mietitura piena, traboccante, che ci attende nell'abbraccio del Padre, nel seno della Trinità, in comunione con tutto il Paradiso.
Non c'è tempo da perdere! Troppo ne abbiamo, ne ho, perso! Ci ripetiamo spesso che occorre convertirci. Me lo ripeto ogni giorno… Ma non sempre la semina dei buoni propositi cade su un terreno buono. È troppo accidentato questo mio terreno, questa mia vita molto spesso in affanno, con lo sguardo rivolto più del necessario verso il basso, verso verità e bellezze effimere. Si cade, ci si ravvede, si ricomincia e, con la grazia dello Spirito, si cerca di perseverare.
Occorre una conversione "continua", un "cambiare mentalità, così che la vita abbia la sua verità e la sua bellezza non tanto nell'avere quanto nel donare, non tanto nell'accumulare quanto nel seminare il bene e nel condividere".
La vita è bella perché colma della tenerezza di Dio.

Nota: I virgolettati sono tratti dal testo del Messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente