Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

mercoledì 23 marzo 2022

«Non stanchiamoci di fare il bene…» [4]


Sempre dalla rilettura del Messaggio di papa Francesco, dove siamo invitati, con le parole di san Paolo a "non stancarci di fare il bene" per una mietitura che non ci mancherà (cf. Gal 6,9-10a).

"Non stanchiamoci di fare il bene" ci viene ripetuto con insistenza. Sì, non stancarsi!
"Di fronte all'amara delusione per tanti sogni infranti" è molto facile lasciarsi andare. Era troppo bello! La realtà è un'altra… Ci ho creduto… forse mi sono illuso… Probabilmente mi sono fidato troppo di me stesso…
È facile cedere alla tentazione "di fronte alla preoccupazione per le sfide che incombono, di fronte allo scoraggiamento per la povertà dei nostri mezzi". Le contraddizioni di questa nostra società, le guerre che infuriano senza pietà, con lo smacco che la ricerca del proprio interesse, personale e politico, ci si ritorce contro. E ci illudiamo che il nostro operare è per il bene comune, constatando che i risultati sperati tardano a farsi vedere.
Dove si è sbagliato? Vale ancora la pena di darsi da fare? Allora ci assale "la tentazione di chiuderci nel proprio egoismo individualistico e rifugiarsi nell'indifferenza alle sofferenze altrui". Tentazione grande! Sempre in agguato!
"Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono", ci ripete Isaia (Is 40,30).
Forse ci siamo dimenticati di Dio? Mi sono forse dimenticato che Dio è con me, sempre? Ho creduto solo a parole e di fronte alle difficoltà ho ceduto? Riprenditi! Rientra in te stesso e rinnova la tua fede! Il Signore è qui con me! Egli "dà la forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato", perché "quanti sperano nel Signore riacquistano forza, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi" e, meraviglia, "mettono ali come aquile" (Is 40,29.31).
Sì, questo tempo di Quaresima è il momento opportuno, favorevole, per passi decisivi, scelte coraggiose, e "riporre la nostra fede e la nostra speranza nel Signore, perché solo con lo sguardo fisso su Gesù Cristo risorto possiamo accogliere l'esortazione dell'Apostolo: «Non stanchiamoci di fare il bene» (Gal 6,9)".
Sì, in Lui ho posto la mia fiducia, in Lui che continua a ripetermi. «Ti basta la mia grazia!» (2Cor 12,9).

Nota: I virgolettati sono tratti dal testo del Messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente