Home

           Chi sono

           Per Oggi (vai al commento)
          

           Parola che si fa vita

           Omelie

           Sito personale di testi
           e documenti


           Etichette Argomenti

           Archivio del Blog



Questo Blog è la nuova versione di
essere sempre famiglia
(clicca qui per entrare)


Archivio blog

mercoledì 30 marzo 2022

«Non stanchiamoci di fare il bene…» [8]


Riprendo questa ultima riflessione sul Messaggio di papa Francesco, dove siamo invitati, con le parole di san Paolo a "non stancarci di fare il bene" per una mietitura che non ci mancherà (cf. Gal 6,9-10a).

"Se non desistiamo, a suo tempo mieteremo". È un cammino che si compie "un passo alla volta", senza fretta di vedere subito i frutti. Occorre "la pazienza costante dell'agricoltore" per sperimentare che il risultato non dipende solo da noi, dai nostri sforzi spesso contagiati da orgoglio perfezionista. I nostri sforzi sono purificati e sostenuti dalla forza dello Spirito.
Il bene che seminiamo è "come l'amore, la giustizia e la solidarietà" che "non si raggiungono una volta per sempre; vanno conquistati ogni giorno". E questo processo di maturazione ci mantiene nell'umiltà, nella coscienza dei nostri limiti, nella vigilanza, nel desiderio di ricominciare sempre.
Cadiamo? Tendiamo "la mano al Padre che sempre ci rialza". Ci sentiamo smarriti "ingannati dalle seduzioni del maligno"? Non indugiamo nel riprenderci e "ritornare a Lui che largamente perdona". Sostenuti dalla "grazia di Dio" e dalla "comunione della Chiesa", "non stanchiamoci di seminare il bene", aiutati dal "digiuno" che "prepara il terreno", dalla "preghiera" che "irrora", dalla "carità" che "feconda".
Ogni nostro impegno quaresimale ha il suo terreno di azione preferito nell' "amore fraterno verso tutti", "uniti a Cristo che ha dato la sua vita per noi", nell'attesa della "gioia del Regno dei cieli, quando Dio sarà tutto in tutti".
Se non ci stanchiamo di "seminare il bene", sorretti dall'amore materno di Maria, possiamo ottenere "il dono della pazienza", "affinché questo tempo di conversione porti frutti di salvezza eterna".

Nota: I virgolettati sono tratti dal testo del Messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visitati di recente